HomeDichiarare il conto trading in autonomia [GUIDA]Dichiarazione RedditiDichiarare il conto trading in autonomia [GUIDA]

Dichiarare il conto trading in autonomia [GUIDA]

Come dichiarare il conto trading in autonomia? Partiamo dal presupposto che la dichiarazione conto trading è obbligatoria per tutti gli investitori. In questo articolo ti mostro passo passo come fare per effettuare la dichiarazione conto trading in modo autonomo dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Alcuni broker si avvalgono di un regime fiscale amministrato, il quale provvede a ritenere da ogni singola operazione le tasse dovute sul capital gain. Altri hanno un regime fiscale dichiarativo, che consente all’investitore di reinvestire i propri guadagni e pagare il dovuto l’anno seguente con la dichiarazione dei redditi.

Dichiarare i propri redditi è molto semplice, ed è possibile effettuare la dichiarazione in autonomia attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

COME USARE IL SOFTWARE REDDITI PF PER DICHIARARE IL CONTO TRADING

Per dichiarare i propri redditi, i passaggi da svolgere sono 3:

  1. Scaricare il report dell’attività di trading dell’anno precedente.
  2. Elaborare il report per la creazione dei quadri RT, RW ed RM.
  3. Compilare i quadri RT, RW e RM attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate e inviare la dichiarazione.

1. SCARICARE IL REPORT DELL’ATTIVITÀ DI TRADING ONLINE

Il report dell’attività di trading online dovrà contenere tutti i movimenti effettuati nel corso dell’anno precedente.

Nel caso specifico di un conto Interactive Brokers è necessario entrare all’interno del Client Portal, nella sezione Rendiconti/Documentazione Fiscale, inserire come arco temporale dal primo all’ultimo giorno dell’anno interessato e salvare i file in formato CSV e PDF.

come scaricare il report - esempio interactive brokers
Download del report dell’attività di trading online dal Client Portal di Interactive Brokers.

2. ELABORAZIONE DEL REPORT DELL’ATTIVITÀ DI TRADING ONLINE

Una volta scaricato il report, dovrà essere elaborato per calcolare i valori necessari alla compilazione della propria dichiarazione.

È possibile richiedere l’elaborazione del proprio report tramite il nostro servizio di educazione fiscale oppure affidarsi ad un commercialista esperto in dichiarazioni di conti trading.

L’elaborazione fornisce i fac-simile dei quadri da compilare in sede di dichiarazione.

3. COME FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Effettuare la dichiarazione dei redditi in autonomia è davvero semplicissimo!

Una volta che siamo in possesso dei fac-simile dei quadri, sarà necessario solamente copiare i valori indicati negli appositi campi all’interno della propria area privata nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

1. Effettuare il log in nella propria area dell’Agenzia delle Entrate e accedere alla sezione relativa alle proprie dichiarazioni (la stessa area della compilazione del 730).

2. Nella sezione della compilazione cliccare sulla voce Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo in cui troverai la possibilità di compilare i quadri RM, RT, RW, DI.

Software AdE: Voce Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo
Voce Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo

3. Selezionare la voce Redditi aggiuntivo e sulla sinistra trovate la possibilità di compilare separatamente i quadri necessari (non devono essere compilati tutti i quadri ma solo quelli che vi vengono forniti a seguito dell’elaborazione).

Software AdE: schermata compilazione quadri
Compilazione dei quadri

4. All’interno dei vari quadri online inserire i valori riportati sui fac-simile che sono stati consegnati a seguito dell’elaborazione. Ogni campo è contrassegnato da un codice, i valori inseriti dovranno corrispondere alla casella corretta.

Ripetere l’operazione per tutti i quadri fac-simile in tuo possesso.

Software AdE: schermata sezione plusvalenze
Sezione plusvalenze assoggettate e imposta sostitutiva del 26%

5. Quando tutti i dati sono stati inseriti con l’apposito tasto per l’invio è possibile salvare ed inviare la propria dichiarazione. Un messaggio darà la conferma dell’effettivo invio.

Software AdE: conferma di invio dichiarazione
Conferma di dichiarazione inviata

6. Il pagamento dovuto potrà essere effettuato direttamente dalla stessa area, con l’invio automatico dell’F24.

Software AdE: schermata versamento F24
Versamento F24

Basterà inserire il proprio IBAN nel campo richiesto e verrà inviata ed elaborata una richiesta di pagamento direttamente sul tuo conto con l’importo esatto della dichiarazione.

Software AdE: F24 da redditi PF
F24 da redditi PF

Trading online e dichiarazione redditi

La dichiarazione di un conto trading è una procedura molto semplice che richiede pochi minuti se si è in possesso di tutta la documentazione necessaria, la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate consente di inviare la dichiarazione aggiuntiva dei conti trading entro il termine di scadenza ordinaria in modo da poter svolgere in autonomia l’adempimento senza ulteriori supporti di un commercialista o lunghe code al CAF.

Lasciati guidare passo a passo dai commercialisti dell’Elf Lab e impara come dichiarare il conto trading estero in totale autonomia.

3 thoughts on “Dichiarare il conto trading in autonomia [GUIDA]

  1. L’Agenzia delle Entrate ha cambiato il sito? Non si trovano voci come “Redditi Aggiuntivi” (da voi indicati nella compilazione autonoma della dichiarazione), allora intuitivamente si cicca su F24 ordinario, ma non si va direttamente al modulo F24 da compilare, vengono chiesti i dati personali e si aprono una serie di riquadri riguardanti altre tasse, e qui chiunque non ha familiarità con questo genere di cose si arena perché parliamo di tasse; ogni errore potrebbe costare caro, forse anche di più dei €70 del commercialista.

    1. Buongiorno, come ha già scritto ogni errore potrebbe costare caro, sicuramente se non si ha familiarità con le dichiarazioni e i modelli di versamento si consiglia di contattare un commercialista onde evitare sanzioni, in alternativa può trovare tutte le informazioni necessarie nelle guide e nelle istruzioni messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate ogni anno.

      Se ha una maggior familiarità con le deleghe e i tributi può anche optare per la compilazione del modello F24 in modalità web da qui.

  2. Come posso riaprire un conto trading che ero guadagnato 7.000€ poi è detto sui passato il tempo chiuso il conto tempo di andare per arrivare ha detto poker che fa già chiuso il conto non c’è sistema per per privare questo soldi che io ho già guadagnati dichiarando poco e questo però è stesso poco era detto che adesso chiudo il conto motivo non lo so

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclaimer: Alpha4All lavora con i professionisti di ELF lab, commercialisti e avvocati per produrre contenuti, report e altri servizi offerti sui suoi siti. Alpha4All, i suoi partner e i suoi collaboratori non compiono servizio di dichiarazione dei redditi per il Cliente e non possono quindi essere ritenuti responsabili per l’erroneità eventuale della dichiarazione sottoposta all’Agenzia delle Entrate. Il servizio proposto è da intendersi come assistenza nel rendere dichiarabili minusvalenze e plusvalenze derivanti dall’utilizzo di un Broker estero. La Società non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per l'eventuale mancanza di documentazione necessaria per il corretto adempimento dell’espletazione delle formalità di dichiarazione dei redditi alle autorità competenti o per l’omissione di dichiarazioni antecedenti.


© 2024 by Alpha4All Italia Srl. All Rights Reseved