HomeCome dichiarare conto Interactive Brokers [GUIDA]Dichiarazione RedditiCome dichiarare conto Interactive Brokers [GUIDA]

Come dichiarare conto Interactive Brokers [GUIDA]

Sei residente in Italia e sei correntista Interactive Brokers? Oppure hai un conto MEXEM? Ecco per te una guida per dichiarare conto Interactive Brokers / MEXEM in pochi semplici passi.

Precisiamo che essendo MEXEM introducing broker di IB, segue le stesse regole di dichiarazione conto di Interactive, e il processo per scaricare e dichiarare il report sono esattamente gli stessi.

Poco importa che tu abbia avuto minusvalenze o plusvalenze, o che il conto non sia stato movimentato, la dichiarazione del conto trading estero in regime dichiarativo, come sono MEXEM e Interactive Brokers, deve essere presentata per evitare sanzioni.

Come si dichiara il conto Interactive Brokers

Per dichiarare il proprio conto Interactive Brokers, si deve presentare il modello Redditi (quadri RW, RT, RL, RM) anche in caso di minusvalenza. Il report rilasciato dal broker non è pensato per la dichiarazione dei redditi italiana, quindi è necessario rielaborare i dati per calcolare le cifre da presentare nei quadri previsti.

Importante: nell’anno in corso è necessario presentare la dichiarazione per l’anno precedente. Quindi nel 2023 dovrai estrapolare il report 2022 per tutti i tuoi conti esteri in regime dichiarativo.

Di cosa hai bisogno per dichiarare il tuo conto trading Interactive Brokers?

La lista è decisamente breve:

  • Estratto conto dell’anno da dichiarare fornito dal tuo broker.
  • Informazioni su eventuali dichiarazioni di anni precedenti, nel caso siano presenti minusvalenze o situazioni da sistemare tramite ravvedimento operoso.
  • In caso di conti con diversi broker, meglio fornire gli estratti conto di ciascun conto per avere un calcolo complessivo corretto.

Dichiarare conto Interactive Brokers / MEXEM: come scaricare il rendiconto

Di seguito ti mostreremo, passo dopo passo, come scaricare il rendiconto di attività dal tuo portale web di Interactive Brokers.

Accedi con le tue credenziali al portale di Interactive Brokers dal link:
https://www.interactivebrokers.co.uk/sso/Login

Dichiarare conto Interactive Brokers - Portale web Interactive Brokers / MEXEM
Dichiarare conto Interactive Brokers – Portale web Interactive Brokers / MEXEM

Seleziona la voce Performance e Resoconti e successivamente clicca su Rendiconti.

Nella finestra Rendiconti predefiniti clicca sulla freccia “esegui” a fianco della voce Attività.

Dichiarare conto Interactive Brokers - Schermata Rendiconti predefiniti
Dichiarazione conto Interactive Brokers – Schermata Rendiconti predefiniti

Puoi generare il tuo rendiconto selezionando:

  • Periodo: Annuale
  • Data: 2022 (o precedenti se servono)
  • Formato: PDF
    Cliccando su esegui il tuo report verrà generato.

Se il report da generare è di piccole dimensioni, il download viene avviato automaticamente e lo troverai nella cartella di destinazione dei tuoi download.

Se invece, il report da generare è di grandi dimensioni, troverai questa scritta gialla “La sua richiesta è stata messa in coda per l’elaborazione a blocchi. Controlli la sezione Rendiconti
elaborati a blocchi per verificare lo stato dell’elaborazione”.

Dichiarazione conto Interactive Brokers - Schermata Rendiconti [Download in corso]
Dichiarazione conto Interactive Brokers – Schermata Rendiconti [Download in corso]

In questo caso dovrai aspettare che il tuo report venga generato. Qualche minuto dopo, nella sezione Rendiconti elaborati a blocchi, troverai al posto dell’icona dell’orologio
una freccia che ti permetterà di effettuare il download.

Dichiarazione conto Interactive Brokers - Schermata Rendiconti [Download eseguito]
Dichiarazione conto Interactive Brokers – Schermata Rendiconti [Download eseguito]

Troverai l’estratto conto ad aspettarti nella cartella di destinazione dei tuoi download.

Una volta ottenuto il tuo estratto conto potrai decidere come elaborarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Disclaimer: Alpha4All lavora con i professionisti di ELF lab, commercialisti e avvocati per produrre contenuti, report e altri servizi offerti sui suoi siti. Alpha4All, i suoi partner e i suoi collaboratori non compiono servizio di dichiarazione dei redditi per il Cliente e non possono quindi essere ritenuti responsabili per l’erroneità eventuale della dichiarazione sottoposta all’Agenzia delle Entrate. Il servizio proposto è da intendersi come assistenza nel rendere dichiarabili minusvalenze e plusvalenze derivanti dall’utilizzo di un Broker estero. La Società non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per l'eventuale mancanza di documentazione necessaria per il corretto adempimento dell’espletazione delle formalità di dichiarazione dei redditi alle autorità competenti o per l’omissione di dichiarazioni antecedenti.


© 2024 by Alpha4All Italia Srl. All Rights Reseved