Le truffe nel trading online sono purtroppo all’ordine del giorno. Ci sono però dei modi per proteggersi e delle attenzioni particolari che possiamo adottare per metterci al riparo dai truffatori. Ecco i consigli dell’Avvocato Francesco Zucco per operare in questo mondo con le dovute precauzioni.
Truffe nel Trading online: attenzione al fenomeno dell’abusivismo
Chi fa trading o investimenti online sa che è necessario prestare molta attenzione a certi fenomeni.
Anche se l’attività di trading intesa in modo serio può essere molto efficace per proteggere i nostri risparmi, meglio fare attenzione prima di cominciare, in quanto l’abusivismo finanziario è sempre in agguato e dobbiamo imparare a riconoscerlo.
Sono sempre più numerose, infatti, le segnalazioni all’Autorità di vigilanza sulle sollecitazioni anomale che negli ultimi mesi si sono perpetrate nei confronti dei risparmiatori.
Si tratta, in particolare, di comunicazioni provenienti da piattaforme di trading che operano come veri e propri specchietti per le allodole.
Fortunatamente, la Consob, ovvero la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, si muove per oscurare i siti truffaldini e tiene una lista aggiornata delle imprese che possono operare legalmente in Italia.
La Consob infatti può ordinare ai fornitori di servizi di connettività a internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web che offrono servizi finanziari senza le dovute autorizzazioni.
5 elementi a cui fare attenzione per un buon trading online
Ecco in sintesi gli elementi principali a cui prestare attenzione per evitare di cadere nelle truffe del trading online. Trovi una lista più dettagliata su come scegliere il broker in sicurezza qui.
- Fare attenzione agli strumenti proposti: i broker che propongono solo strumenti quali Forex, CFD, cripto e opzioni binarie potrebbero essere pericolosi o agire come market maker.
- Assicurarsi sempre che il broker sia regolamentato. Se il broker può operare legittimamente sul territorio italiano lo troverai sulla lista della Consob. Puoi consultare sempre la lista qui.
- Fare attenzione ai siti che illudono con facili guadagni a fronte di piccoli investimenti. Generalmente significa che la leva utilizzata è molto alta, o che il broker in questione potrebbe non essere affidabile.
- Controllare la provenienza del broker e fare attenzione se è basato in Paesi in cui la regolamentazione è più blanda rispetto a quella in vigore in Europa.
- Investire in educazione finanziaria, che insegna come funzionano i mercati, quali sono i migliori strumenti e come impostare il proprio money e risk management in conformità coi propri obiettivi.
E se è troppo tardi e sei già caduto nella trappola?
Noi di Elf Lab siamo sempre a disposizione per aiutarti a capirne di più di questo mondo. Nel corso degli anni, abbiamo anche aiutato persone vittime di questi raggiri.
Per informazioni scrivici a edu.fiscale@alpha4all.it.