Devi dichiarare conto Trading212? Se risiedi in Italia e nell’anno precedente avevi un conto Trading212 la risposta è sì.
Essendo Trading212 un broker estero che applica il regime dichiarativo, è la persona che apre un conto presso questo broker che deve dichiararlo in fase di dichiarazione dei redditi.
Qui di seguito ti spieghiamo esattamente cosa devi fare e come trovare i documenti necessari a dichiarare il conto Trading 212 ed essere in regola con il fisco.
Quando dichiarare conto Trading212
Molti hanno un conto trading estero ma non conoscono cosa prevede la normativa italiana in merito. Spesso infatti ci vengono poste queste domande:
- Non ho prelevato, devo dichiarare il conto trading?
- Non ho generato plusvalenze, devo dichiarare il conto trading?
- Ho solo minusvalenze, devo dichiarare il conto?
- Non ho movimentato il conto, devo dichiararlo?
- Ho chiuso il conto trading nell’anno da dichiarare, devo dichiararlo lo stesso
La risposta a tutte queste domande è sì.
Il conto Trading 212 si deve dichiarare sempre a partire dall’anno successivo all’apertura. Ti rimandiamo a questo articolo per maggiori informazioni su questi punti e a quest’altro articolo per capire cosa puoi fare se non hai mai dichiarato il tuo conto fino ad ora.
Come si dichiara il conto Trading212
Dichiarare conto Trading212 è semplicissimo. Basterà infatti presentare il modello Redditi anche in caso di minusvalenza.
Il resoconto che viene fornito dal broker non fornisce i dati da inserire in dichiarazione dei redditi, per cui serve una rielaborazione dei dati per ottenere le cifre da inserire nei quadri preposti (quadri RW, RT, RL, RM).
Attenzione: si dichiara sempre l’anno precedente.
Ad esempio, nel 2023 dovrai dichiarare il tuo conto se ne avevi uno in essere nel 2022.
Ecco una lista dei documenti da fornire per dichiarare ad esempio il conto in essere nel 2022 che potrai generare nella tua dashboard:
- Montlhy Statement di Gennaio 2022, oppure del mese in cui hai aperto il conto;
- Montlhy Statement di Dicembre 2022, oppure del mese in cui hai chiuso il conto;
- Certificato di consolidato fiscale.
Inoltre, se hai già dichiarato il tuo conto Trading212 o altri conti esteri negli anni precedenti, è sempre buona cosa allegare oltre al report dell’anno in questione i quadri elaborati in precedenza, così da permetterci di uniformare i modelli e riportare eventuali minusvalenze.
Una volta ottenuti i documenti necessari dal tuo conto Trading212 potrai decidere se affidarti a noi per l’elaborazione.