Sei residente in Italia e sei correntista Interactive Brokers? Oppure hai un conto MEXEM? Ecco per te una guida per dichiarare conto Interactive Brokers / MEXEM in pochi semplici passi.
Precisiamo che essendo MEXEM introducing broker di IB, segue le stesse regole di dichiarazione conto di Interactive, e il processo per scaricare e dichiarare il report sono esattamente gli stessi.
Poco importa che tu abbia avuto minusvalenze o plusvalenze, o che il conto non sia stato movimentato, la dichiarazione del conto trading estero in regime dichiarativo, come sono MEXEM e Interactive Brokers, deve essere presentata per evitare sanzioni.
Come si dichiara il conto Interactive Brokers
Per dichiarare il proprio conto Interactive Brokers, si deve presentare il modello Redditi (quadri RW, RT, RL, RM) anche in caso di minusvalenza. Il report rilasciato dal broker non è pensato per la dichiarazione dei redditi italiana, quindi è necessario rielaborare i dati per calcolare le cifre da presentare nei quadri previsti.
Importante: nell’anno in corso è necessario presentare la dichiarazione per l’anno precedente. Quindi nel 2023 dovrai estrapolare il report 2022 per tutti i tuoi conti esteri in regime dichiarativo.
Di cosa hai bisogno per dichiarare il tuo conto trading Interactive Brokers?
La lista è decisamente breve:
- Estratto conto dell’anno da dichiarare fornito dal tuo broker.
- Informazioni su eventuali dichiarazioni di anni precedenti, nel caso siano presenti minusvalenze o situazioni da sistemare tramite ravvedimento operoso.
- In caso di conti con diversi broker, meglio fornire gli estratti conto di ciascun conto per avere un calcolo complessivo corretto.
Dichiarare conto Interactive Brokers / MEXEM: come scaricare il rendiconto
Di seguito ti mostreremo, passo dopo passo, come scaricare il rendiconto di attività dal tuo portale web di Interactive Brokers.
Accedi con le tue credenziali al portale di Interactive Brokers dal link:
https://www.interactivebrokers.co.uk/sso/Login
Seleziona la voce Performance e Resoconti e successivamente clicca su Rendiconti.
Nella finestra Rendiconti predefiniti clicca sulla freccia “esegui” a fianco della voce Attività.
Puoi generare il tuo rendiconto selezionando:
- Periodo: Annuale
- Data: 2022 (o precedenti se servono)
- Formato: PDF
Cliccando su esegui il tuo report verrà generato.
Se il report da generare è di piccole dimensioni, il download viene avviato automaticamente e lo troverai nella cartella di destinazione dei tuoi download.
Se invece, il report da generare è di grandi dimensioni, troverai questa scritta gialla “La sua richiesta è stata messa in coda per l’elaborazione a blocchi. Controlli la sezione Rendiconti
elaborati a blocchi per verificare lo stato dell’elaborazione”.
In questo caso dovrai aspettare che il tuo report venga generato. Qualche minuto dopo, nella sezione Rendiconti elaborati a blocchi, troverai al posto dell’icona dell’orologio
una freccia che ti permetterà di effettuare il download.
Troverai l’estratto conto ad aspettarti nella cartella di destinazione dei tuoi download.
Una volta ottenuto il tuo estratto conto potrai decidere come elaborarlo.
Buongiorno
dietro consiglio dell’ufficio assistenza di Mexem vorrei avere alcune informazioni.
Quest’anno ho aperto un conto presso Mexem, al momento non ho fatto operazioni di compravendita ma solo un deposito. Sono residente in Italia.
Vorrei sapere se ho capito bene la questione dichiarativa del conto.
Il prossimo anno devo inserire nel mio modello unico, la dichiarazione del conto trading estero indipendentemente se ho fatto movimentazione, se ho minusvalenze o plusvalenze e questo documento posso averlo da voi.
Su internet, su altri siti, ho visto che se faccio azioni di trading, compravendita su conto estero, bisogna inviare la documentazione del contro anche alla banca del Belgio.
Vorrei sapere se è vero, se la risposta è affermativa la documentazione me la inviate sempre voi?
Grazie delle informazioni
Daniela Cattaneo
Buongiorno Daniela, per rispondere a situazioni personali le consigliamo di scriverci a edu.fiscale@alpha4all.it. Grazie